RAGAZZE DELL’OLIMPO, VOL.1: LACRIME DI CRISTALLO

Immagine di Ragazze dell'Olimpo Vol.1

Primo e unico volume che leggerò di questa serie per ragazzi… ops, per ragazzE!

Winx? Witch? No! Ragazze dell’Olimpo. Ma per il resto copie sputate dei citati predecedenti (e vedrete che se avrà successo di faranno la serie… lo si intuisce delle immagini in copertina e dallo stile delle illustrazioni all’interno).

Quindi non vi aspettate niente di diverso da un trio di adolescenti (con nomi assurdi!) che in realtà non sono quello che sembrano e che devono sconfiggere il malvagissimo di turno: in questo caso il povero Ares… come se il fatto che fosse Dio della Guerra bastasse per cacciarlo tra i “cattivoni”.  

Complete di fratellini rompipalle, madri assillanti oppure totalmente assenti, padri fantastici… E poi il solito: cotte, amicizie, screzi, problemi scolastici: l’adolescenza, insomma. Con la “fantasiosa” mossa del fatto che sono nate tutte lo stesso giorno! “Oh, ma è fantastico!”. Ma le adolescenti parlando veramente così? Sembrano tutte un po’ oche!

Cmq, il problema non sta nel libro. Io gli ho dato una stelletta, l’ho trovato di una noia allucinante e a quelle tre avrei tirato il collo. Però capisco benissimo che a una ragazzina di 10-11 anni possa piacere (una ragazzina gli avrebbe dato 4 stellette!). Il problema è che IO non ho più 10 anni! E sta roba mi fa venire l’orticaria!

E voi direte: “ma te lo sei andata a cercare”. È vero. Non me lo ha ordinato il dottore di leggere sto libro, ma ero curiosa e cmq speravo in qualcosa di meglio e magari leggermente innovativo.

Mi è capitato di vedere Winx e Witch e di provare a seguirle per un po’ in tv, ma in tv… dove spengo il cervello per quei 20 minuti dell’episodio e mi disconnetto. Ma leggere certa roba… non fa per me. Non fa bene alla mia ulcera!

Questo genere di narrazioni per ragazze ha un suo stile molto zuccheroso, delle caratteristiche ben definite, una serie di cliché da seguire… come gli shojo giapponesi che dopo un po’ ti fanno venire il diabete.

Quindi, sicuramente nel suo genere e per il target cui si rivolge è un ottimo libro, ma non chiedetemi di chiamarlo romanzo, né di apprezzarlo. Perché è da suicidio!

Io non sono mai stata adolescente nemmeno quando ero adolescente anagraficamente, figuriamoci se mi posso appassionare alla storia di ste tre. Ho amato Sailor Moon, quando ne avevo l’età, ma se fosse stato un romanzo invece che un anime penso che sarei andata fuori di testa per eccesso di scempiaggini.

Il mezzo tramite cui una storia passa conta, è inutile negarlo. Ci sono storie che sono fatte per la visione, altre per la narrazione.

4 pensieri su “RAGAZZE DELL’OLIMPO, VOL.1: LACRIME DI CRISTALLO

  1. Grazie. Lo so da me ç_ç
    Ma ho intenzione di leggere anche Geno e Fairy Hawk… eh, sì, almeno un volume lo devo leggere. Io voglio capire.
    Queste tre non le ho capite… forse sono troppo vecchia per certe storie

  2. .Non trovo assolutamente che sia un brutto libro io nella mia vita avrò letto 60 libri e questo è in quelli che mi sono piaciuti di più(7).Io ho fatto un ”club ” dei libri è questo è stato eletto (con il seguito)il più bello fra 69 libri.Leggetelo che è bellissimo

  3. Per l’amor del cielo, è legittimo. Questo era solo il mio parere personale e so benissimo che non è condiviso da molti, ma io mi tengo i miei gusti.
    Solo sarebbe stato carino firmare il commento, visto anche che c’è un regolamento in bella vista in apertura del blog.

Lascia un commento